Ciao Straniero!

Benvenuto o bentornato nel mio blog. Questo 2020 è stato un anno difficile per tutti e ognuno di noi ha trovato il suo modo personale di affrontarlo. Personalmente, la cosa che mi è mancata di più durante quest’anno è stata la possibilità di viaggiare. Avevo tanti progetti di viaggio per quest’anno, sia in Italia che all’estero. Liguria, Sicilia, Vienna, Praga, Strasburgo… sono solo alcuni dei viaggi che avevo in programma e, naturalmente, è saltato tutto.
Per riuscire ad affrontare al meglio questo periodo in cui viaggiare non è possibile, ho voluto cogliere il lato positivo e sfruttarlo a mio vantaggio, trovando il mio modo di prepararmi ai viaggi futuri.

Il lato positivo del 2020: la mia prospettiva

Non aver potuto viaggiare non significa che ci abbia rinunciato, anzi, tutto il contrario. Appena sarà possibile sono più determinata che mai a farli questi viaggi e a questi se ne sono aggiunti altri.

Arrivata a un certo punto ho sentito il bisogno di fare qualcosa di concreto per rendere la situazione più sopportabile. In ogni situazione c’è un lato positivo da cogliere, questa è una delle mie convinzioni più profonde, quindi ci doveva essere anche nel 2020. Ma quale?

La mia risposta è stata il tempo. Non sarà possibile viaggiare, ma è possibile usare questo tempo in maniera costruttiva per poterlo fare appena sarà possibile.

E’ con questa consapevolezza che ho deciso di affrontare il 2020. Il mio obiettivo è stato usare il tempo di questo stop forzato a mio vantaggio, per fare qualcosa di utile per i miei viaggi futuri.

Ti racconto cosa ho fatto.

Money saving

Viaggiare è stupendo, ma costa, a volte anche tanto, e non è un segreto. Ho deciso allora di usare questo periodo per mettere da parte più soldi possibile in un mio Fondo Viaggi, per essere pronta a viaggiare appena sarà di nuovo possibile. Questo è stato il mio metodo:

Insegno per viaggiare

Fondamentalmente quello che guadagno con la mia attività da tutor finisce nel mio fondo viaggi. Insegnare mi piace tanto e, maniacale come sono, amo dare uno scopo a quello che faccio.

Per questo ho deciso di destinare quello che guadagno con la mia attività da tutor ai miei viaggi e a tutto quello che mi serve per prepararmi a un viaggio.

In questo modo ogni volta che ho una lezione, oltre ad essere consapevole di aiutare qualcuno a raggiungere i suoi obiettivi, sono anche consapevole di aiutare me stessa a realizzare i miei sogni.
Questa cosa mi sta dando molta soddisfazione 🙂

Il Barattolo degli spicci

Questo trucco è tanto facile quanto efficace. All’ingresso di casa ho un barattolo che è la prima cosa che vedo quando apro la porta. Ogni volta che ho delle monete in tasca, queste monete finiscono nel Barattolo. Che sia uno, due o quattro euro poco importa, vanno bene anche pochi centesimi. L’importante è che queste monete finiscano nel barattolo, ogni giorno o quasi.

Non posso dimenticarlo, perché vedo il barattolo ogni volta che entro a casa. Ormai è diventata un’abitudine talmente forte che ogni volta che sento una moneta in tasca la prima cosa che penso è Barattolo!

Questa è una tecnica che uso da tempo per mettere da parte i soldi, ma prima non avevo dato a questi “fondi” uno scopo specifico. A volte li ho usati per fare dei regali, altre volte mi sono serviti per comprare qualcosa e mi è già capitato di usarli per viaggiare. Ad esempio nel 2019 ho “usato il barattolo” per finanziare il mio viaggio a New York. Naturalmente non è stato sufficiente, ma è stato di grande aiuto per affrontare la totale.

Questa tecnica è stata efficacie?

La risposta a questa domanda è assolutamente sì.

In un anno sono riuscita a mettere da parte esattamente di 1.113 euro e questi soldi saranno fondamentali per finanziare i miei viaggi futuri. Con questo metodo mettere da parte i soldi è stato facile e quando arriverà l’ora del prossimo viaggio potrò affrontare le spese senza pesare direttamente sui miei risparmi.

Il 2021: buoni propositi di viaggio

Money Saving 2.0

Lavoro nel turismo e questo lavoro mi permette, per fortuna, di avere uno stipendio fisso ogni mese. Uso quello che guadagno per la vita di tutti i giorni e ho deciso di destinare una piccola somma di questi soldi al mio Fondo Viaggi a partire da gennaio 2021.

Ogni mese metterò da parte 20 euro, una piccolissima somma che non ha nessun peso sulla mia disponibilità economica mensile. Ho scelto una cifra così piccola perché il mio Fondo Viaggi non deve essere un sacrificio. Questi soldi sono un mezzo per permettermi di realizzare i miei sogni e metterli da parte deve farmi stare bene, non essere “un dovere”.

Una somma così piccola mi permetterà di “nutrire” il mio fondo ancora di più, senza rinunciare praticamente a nulla. In questo modo alla fine dell’anno, oltre ai soldi del mio bellissimo Barattolo e quelli della mia attività di tutoring, avrò 240 euro in più per i miei viaggi.

Lingue

Questo è un altro livello che ho voluto aggiungere. Amo sia viaggiare che studiare le lingue straniere, quindi ho voluto unire le due cose scegliendo delle destinazioni target che sono diventate sia il mio obiettivo linguistico che di viaggio.

Per sapere di più leggi il mio articolo Language Challenge 2021, ti parlerò delle destinazioni che ho scelto, dei miei goal linguistici e delle risorse che voglio usare per raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissata.

Spero che questo post ti sia piaciuto e, magari, di averti dato un po’ di ispirazione per il futuro.

Se ti va fammi sapere nei commenti cosa ne pensi e se anche tu fai qualcosa di simile.

A presto,

Vero