Ciao Straniero, bentornato.
In primis, come stai? Spero che tu abbia passato una buona estate, la mia è stata favolosa. Di viaggi ne ho fatti tanti e posso finalmente dire di star riprendendo le redini della mia vita per dedicare il più possibile del mio tempo a quello che amo di più: viaggiare. E a proposito di viaggi, oggi ti porto in Toscana, ma faremo una “toccata e fuga”. Scopriremo infatti cosa vedere a Pisa in un giorno e ci focalizzeremo su organizzazione dell’itinerario e consigli che ti permetteranno di ottimizzare la tua visita.
Se farai le cose seguendo l’ordine che ti propongo ottimizzerai i tempi e un giorno nella città della torre pendente sarà sufficiente per vedere tutte le attrazioni principali.
Ecco l’itinerario che consiglio di seguire, ma prima di tutto proviamo a rispondere a una domanda fondamentale…
Visitare Pisa in un giorno: è fattibile?
La risposta è: assolutamente sì.
La città è molto piccola ed è tutto piuttosto vicino. Inoltre le attrazioni non richiedono molto tempo per essere visitate e spostarsi da una all’altra è facile e veloce. Il mio consiglio è quello di arrivare la mattina presto oppure dormire una notte in città, magari in una delle tante strutture affacciate su Piazza dei Miracoli. In questo modo si avrà la possibilità di sfruttare al massimo il tempo a disposizione vedendo i vari punti di interesse con la massima calma.
Ora che abbiamo dissipato ogni dubbio sulla fattibilità di visitare Pisa in un giorno veniamo al dunque, cominciamo con l’itinerario e scopriamo cosa vedere a Pisa in un giorno.
Questo è l’itinerario che vi consiglio di seguire una volta arrivati in città, dando le spalle alla Stazione Centrale. Se seguirete l’ordine che vi propongo riuscirete a fare tutto 😉
Cosa vedere a Pisa in un giorno: “Tuttomondo”, il murale di Keith Haring
Una volta usciti dalla stazione basterà fare pochi metri per trovare, sulla sinistra, la prima tappa del nostro tour: Si tratta di Tuttomondo, il murale del famoso artista statunitense Keith Haring che si trova su uno dei lati della Chiesa di Sant’Antonio Abate.
Questa è stata l’ultima opera dell’artista prima della sua morte, nonchè l’unica ad essere pensata per essere permanente. La superfice che copre è di 180 metri quadri ed è stata realizzata da Haring nel 1989 in soli 4 giorni, con l’aiuto di studenti e artigiani.
Una prima tappa suggestiva che dà al visitatore il “benvenuto” nella città.
Passeggiata per Corso Italia, la via dello shopping di Pisa
Dopo questa prima tappa basterà dare le spalle all’opera e proseguire dritto per dritto sulla via principale, avviandosi verso il centro. La strada da percorrere per raggiungere Piazza dei Miracoli è Corso Italia, la via dello shopping di Pisa. Si tratta di una strada moderna che accoglie numerosi negozi sia turistici che non, e se avete voglia di fare spese questo è un ottimo punto di partenza.
Passeggiata lungo Borgo Stretto
Una volta terminato Corso Italia basterà attraversare il ponte per trovarsi a Borgo Stretto, uno dei quartieri storici della città dall’atmosfera decisamente diversa rispetto alla via moderna che ci siamo lasciati alle spalle.
A Borgo Stretto si respira l’autentica atmosfera pisana. Passeggiando tra le botteghe e i negozietti sotto i portici avrete la sensazione di entrare nella parte più caratteristica della città, una sensazione che si intensificherà sempre di più mano a mano che proseguirete verso la piazza centrale.
Cosa vedere a Pisa in un giorno: Piazza dei Cavalieri e il Palazzo della Normale di Pisa
Finita la passeggiata per Borgo Stretto arrivare a Piazza dei Cavalieri sarà facile.
E’ qui che si trova il Palazzo della Carovana, l’edificio della Normale di Pisa, la prestigiosa università della città nonché tra le più rinomate e storiche d’Italia (pensate che venne fondata all’inizio del 1800 da Napoleone Bonaparte).
Questo edificio venne costruito intorno alla metà del ‘500 da Giorgio Vasari e la sua facciata decorata è stupenda. Vi suggerisco di soffermarvi e di dedicare qualche minuto del vostro tempo ad ammirarne i dettagli.
E se l’ora di pranzo è vicina o siete affamati…
Pausa panino a Piazza Dante
…siete nel posto giusto per raggiungere rapidamente I Porci Comodi, la paninoteca di Pisa di cui mi sono innamorata.
Questa paninoteca si trova a Piazza Dante, ad appena 4 minuti a piedi da Piazza dei Cavalieri, ed è perfetta per un pranzo economico e sfizioso a base di prodotti locali.
Il locale è piccolino ma avrete la possibilità di mangiare comodamente seduti ai tavoli fuori oppure, nel caso in cui non ci fosse posto, dirattamente sulla piazza, che è spaziosa, arieggiata e non troppo frequentata.
Nota: se siete indecisi su cosa prendere, vi suggerisco il panino numero 11 del menù e, se disponibile, prendete anche una fetta di Torta coi Bischeri, un dolce locale tipo crostata che non è tanto facile da trovare ma caratteristico della tradizione pisana. Se volete vedere dove si trova il locale o qualche recensione potete accedere direttamente alla sua scheda su Google cliccando qui.
Cosa vedere a Pisa in un giorno: Orto Botanico di Pisa
Una volta saziati gli stomaci sarà ora di rimettersi in cammino, e cosa c’è di meglio di una rilassante passaggiata nella natura prima di immergersi nella visita dei luoghi della cultura di Pisa? Siamo quasi arrivati a Piazza dei Miracoli e questa è l’ultima tappa prima dei monumenti della piazza. Prima di andare a vedere la torre pendente andiamo all’Orto Botanico di Pisa.
Questo è stato il primo orto botanico universitario del mondo e la sua fondazione risale alla metà del ‘500. Al suo interno sono coltivate circa 4000 specie di pienate ripartite in diversi settori, 7 in totale, che raggruppano gli esemplari in diverse collezioni.
Personalmente vi consiglio di visitare l’orto se vi trovate a Pisa in primavera, quando la maggior parte delle piante è nella fase di fioritura e potrete ammirare questo luogo nel momento del suo massimo splendore. Io ci sono stata in piena estate e l’ho trovato comunque molto bello.
Nota: il biglietto di ingresso costa 4 euro e comprende sia la visita all'orto che quella al Museo Botanico, che si trova sempre dentro al giardino, ma ci sono numerose riduzioni e sconti che potete trovare sul sito ufficiale, a cui potete accedere rapidamente cliccando qui.
Cosa vedere a Pisa in un giorno: la Piazza dei Miracoli
Siamo quindi arrivati al momento tanto atteso: la prossima tappa è la Piazza dei Miracoli di Pisa, che si trova a pochi metri dall’uscita dell’Orto Botanico e si staglierà davanti al vostro sguardo in tutta la sua maestosità. Prima di addentrarci in questo luogo, voglio parlarvi di una curiosità “etimologica”.
Piazza dei Miracoli: perché si chiama così
Forse qualcuno rimarrà stupito nel sapere che il vero nome della piazza che ospita la torre pendente famosa in tutto il mondo non è Piazza dei Miracoli, bensì Piazza del Duomo. Il nome moderno con cui tanti conoscono questa celebre piazza è dovuto a Gabriele D’Annunzio che, nel 1910, usò per primo il termine prato dei miracoli nel suo romanzo Forse che sì forse che no riferendosi proprio ai monumenti della piazza (precisamente al battistero, al duomo e al camposanto, ovvero i luoghi dove la vita religiosa dell’uomo inizia, si svolge e finisce).
Da qui la denominazione si è poi evoluta, fino ad arrivare all’attuale Piazza dei Miracoli.
Visitare i monumenti della Piazza
Arrivare in questo luogo lasciandosi alle spalle le viette strette della città è un’esperienza che non ha prezzo e personalmente trovo difficile descrivere a parole la sensazione che si prova trovandosi per la prima volta davanti a tanta maestosità. E’ una bellezza da togliere il fiato, decisamente fuori dal comune.
Il bianco dei monumenti della piazza risulta quasi abbagliante in contrasto con il verde del prato che li accoglie e tra tutti la Torre di Pisa, con la sua pendenza quasi grottesca, è quello che risulta più impressionante.
All’interno della piazza sono situati 4 monumenti: il battistero, la cattedrale (o Duomo), la torre e il cimitero, e tutti sono visitabili acquistando il biglietto singolo oppure attraverso varie combinazioni disponibili. Ovviamente la Torre è il luogo di visita che ha il prezzo più alto, solo questo monumento costa infatti 20 euro, ma vi assicuro che ne vale la pena e salirci è un’esperienza che va fatta almeno una volta nella vita.
La visita dei monumenti di Piazza dei Miracoli vi richiederà 1 ora e mezza o due, consideratene due abbondanti se volete salire sulla Torre.
Biglietti e prenotazioni
La visita dei monumenti della piazza è l’unica attività che vi consiglio di prenotare in anticipo, soprattutto se volete salire anche sulla Torre. Gli ingressi a questo monumento sono gli unici ad essere divisi in fasce orarie e non è sicuro che troviate posto in giornata. Inoltre alla biglietteria c’è sempre fila e acquistare in anticipo i vostri biglietti vi permetterà di ottimizzare il tempo a vostra disposizione per visitare Pisa in un giorno.
Una cosa importante da sapere è che la cattedrale è sempre gratis, viene infatti inclusa nei biglietti per gli altri monumenti in cui l’ingresso è a pagamento, ma ricordatevi che dovete comunque ritirare il biglietto al ticket office, anche se volete entrare solo qui. Se vi presenterete alla cattedrale senza biglietto infatti non vi faranno entrare e vi manderanno a prenderlo in biglietteria, anche se l’ingresso è gratuito.
Sulla piazza, oltre ai monumenti ci sono anche il Museo delle Sinopie e il Museo dell’Opera del Duomo, che si può scegliere se includere o meno nel percorso espositivo acquistato. Tutte le combinazioni e i biglietti disponibili li potete trovare sul sito ufficiale.
Nota: per vedere le combinazioni disponibili e prezzi clicca qui, se invece vuoi acquistare clicca qui.
Cosa vedere a Pisa in un giorno: le Mura di Pisa
Una volta finito il giro dei monumenti della piazza sarete piuttosto stanchi a carichi di infomazioni, quindi la prossima attività che vi consiglio è qualcosa di rilassante: la passeggiata panoramica sulle mura della città. Ci sono diversi punti di ingresso per salire sulle mura, ma quello che vi consiglio io è quello che si trova un po’ nascosto proprio sulla piazza. Guardando il cimitero vi basterà andare alla sua sinistra per trovare una porticina che ospita la biglietteria e le scale che vi permetteranno si salire.
Il biglietto per le mura costa 5 euro e il percorso intero è lungo circa 3 km. Il mio consiglio, però, è quello di percorrere solo la parte iniziale (diciamo i primi 800 metri), che è bella da togliere il fiato e vi permetterà di vedere dall’alto i monumenti della piazza, ma con un punto di vista completamente diverso.
Tenete in considerazione che i giorni di apertura cambiano in base al periodo dell’anno. Ad esempio in estate il percorso è aperto tutti i giorni, mentre negli altri mesi l’apertura è limitata al weekend (da venerdì a domenica compresi).
Una volta scesi dalle mura direi che “il grosso è fatto“. L’itinerario sulle cose da vedere a Pisa in un giorno è quasi terminato.
Cosa vedere a Pisa in un giorno: Lungarno, Chiesa della Spina e Palazzo Blu
Gli ultimi punti di interesse che vi segnalo li troverete sulla vostra strada una volta che vi sarete avviati verso la stazione.
Il primo è la Chiesa di Santa Maria della Spina, una chiesa gotica sconsacrata che affaccia sull’Arno, attuale sede espositiva di mostre temporanee. Se vi si passa vicino è impossibile non vederla: il suo profilo spicca tantissimo quando si passeggia lungo il fiume e la riconoscerete per il contrasto della sua architettura rispetto agli edifici circostanti.
L’ultimo luogo che vi segnalo è Palazzo Blu che, oltre a essere la sede del comune, è anche sede espositiva dedicata a mostre ed eventi culturali. Il palazzo dista appena 3 minuti a piedi dalla Chiesa della Spina e potrete raggiungerlo facilmente passeggiando lungo il Lungarno, particolarmente suggestivo con le luci della sera.
Dove mangiare a Pisa
Concludiamo come sempre con qualche consiglio su “cose buone da mangiare e dove trovarle“, ma sarò molto sintetica su questo punto. Se vi trovate a Pisa e siete alla ricerca di un posto dove mangiare ci sono 2 luoghi della città dove potete andare per trovare le trattorie tipiche: Piazza delle Vettovaglie e Piazza Sant’ Omobono.
In particolare vi segnalo la Trattoria S. Omobono, che mi è stato indicato come uno dei ristoranti migliori di Pisa, ma prenotare in anticipo perché il locale è piccolino ed è sempre pieno. Io purtroppo non sono riuscita a mangiarci ma spero che voi sarete più fortunati di me 🙂
E così siamo arrivati alla fine del nostro itinerario smart per visitare Pisa in un giorno. Spero come sempre che questo articolo ti sia piaciuto e soprattutto che ti sia utile per organizzare il tuo soggiorno a Pisa. Ricorda che i commenti sono l’unico modo che ho per sapere cosa ne pensano i miei lettori di quello che scrivo, quindi se ti va lasciamene uno. Li leggo sempre con piacere e rispondo prima che posso 😉
A presto e arrivederci al prossimo viaggio,
Vero